NOTIZIA NOTIZIA LETTERATURA
Commento
Contesto, argomento, messaggio
Tanto gentile è tanto onesta pare è un sonetto composto da Dante intorno al 1290 e inserito successivamente nella Vita nova, tra il 1292 e il 1294. In una atmosfera estatica, Dante celebra Beatrice (Bice di Folco Portinari) descritta, coerentemente con i dettami del Dolce Stil Novo, come donna-angelo, una creatura "venuta dal cielo" le cui virtù miracolose possono essere comprese solo da chi la vede..
Lingua, stile e forma metrica
Metro: sonetto con schema ABBA, ABBA, CDE, DCE.
Per quanto riguarda le figure retoriche vanno segnalate le seguenti:
Parafrasi e note utili per il commento
TESTO | PARAFRASI |
|
[Il giorno del mio incontro con Laura] i capelli biondi erano sciolti al vento che li intrecciava in mille dolci nodi, e la bella luce di quei begli occhi, che adesso ne sono così scarsi, ardeva oltre misura; e mi sembrava che il suo viso (non so veramente o per mia illusione) assumesse un'espressione di compassione verso di me: che c'è da stupirsi se io, che avevo nel petto la predisposizione ad amare, arsi subito di amore per lei? |
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti. Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.
Copyright © 2018 www.123scuola.com