NOTIZIA NOTIZIA LETTERATURA
La fiaba è un testo narrativo fantastico ricco di elementi magici meravigliosi. Nonostante sia un racconto di pura invenzione, la fiaba ha un fine educativo e comunica al lettore che nel mondo esistono sempre forze del bene e del male che si affrontano e si scontrano; l'uomo però, se affronta con coraggio le sfide del male, può superare tutti gli ostacoli e risultare alla fine vincitore.
Nella fiaba i personaggi non vengono descritti in modo particolareggiato dal punto di vista psicologico e fisico e sono spesso cavalieri, principesse, folletti, maghi etc. etc...
I luoghi dove si svolgono le azioni sono quasi sempre presentati con poche descrizioni: quelli tipici sono caverne e borghi terrificanti, maestosi acstelli, foreste tenebrose, piccoli borghi etc etc.
Il tempo è indefinito. Le forme consuete sono: Nei tempi antichi, tanti anni fa, una volta, e c'era una volta..
Tecniche narrative e linguistiche
Il linguaggio è caratterizzato da:
Le funzioni di Propp
Vladimirdi Propp fu uno studioso che analizzò a fondo la struttura della fiaba. Alla fine delle sue ricerche individuò 31 caratteristiche (azioni, personaggi, etc.), che chiamò funzioni, estremamente comuni a tutte le fiabe. Vediamone alcune:
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti. Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.
Copyright © 2018 www.123scuola.com