Cominciamo subito con un esempio diretto sull'utilità dei pronomi personali: "Mario ha prestato a io un libro che è piaciuto molto a io".
Ovviamente nessuno scriverebbe in quel modo ma invece scriverebbe questo:"mario mi ha prestato un libro che mi è piaciuto molto". Così è tutto più chiaro ed è chiaro anche quanto sia importante l'uso di pronomi corretti.
Come detto in precedenza ipronomi sono elementi del discorso che sostituiscono nomi o elementi della frase per evitare ripetizioni e rendere il testo più comprensibile. Questi pronomi possono essere di diversi tipi, tra cui i pronomi personali soggetto e complemento.
I pronomi personali soggetto svolgono il ruolo del soggetto, ossia colui che compie l'azione, mentre i pronomi personali complemento completano quanto è espresso dal predicato. Questi pronomi variano in base al numero e, nella terza persona, al genere. La corretta scelta dei pronomi personali è fondamentale per una comunicazione chiara e priva di ambiguità.
Esempio Io (pronome personale soggetto) seguirò solo te (pronome personale complemento, oggetto dell'azione di essere amato).
Pronomi personali soggetto
Indicano la persona che è protagonista dell'azione o che effettua la comunicazione.
Prima persona singolare: IO
Seconda persona singolare: TU
Terza persona singolare: EGLI, ESSO, LUI, ELLA, ESSA, LEI
Prima persona plurale: NOI
Seconda persona plurale: VOI
Terza persona plurale: LORO, ESSI, ESSE
Pronomi personali complemento
Vengono utilizzati quando nella frase il pronome svolge una funzione diversa da quella di soggetto. Normalmente si distinguono in forme forti e forme deboli ma qui per semplicità vengono inseriti tutti insieme.
Prima persona singolare: ME, MI
Seconda persona singolare: TE,TI
Terza persona singolare: LUI, LEI, LO, GLI(a lui), SI, SÉ, NE, LEI, LA, LE (a lei)
Prima persona plurale: NOI, CI
Seconda persona plurale: VOI, VE, VI
Terza persona plurale: ESSI, ESSE, LORO, SÈ, SI, LI, LE, NE
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti. Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.
Copyright © 2018 www.123scuola.com