Che cos'è la storia.
La storia è la ricerca sui fatti del passato e il tentativo di una narrazione continua e sistematica degli stessi fatti, in quanto considerati di importanza per la specie umana.
La storia inizia con la comparsa della scrittura e delle prime fonti scritte (circa 3.500 A.c.), prima si parla di preistoria. La data dell'invenzione della scrittura è convenzionalmente fissata intorno al 3200-3100 a.C. Le prime testimonianze sono infatti poche centinaia di tavolette con numeri e ideogrammi, trovate nella grande città mesopotamica di Uruk (Iraq) e a Susa (Iran sud-occidentale)
Erodoto, detto di Alicarnasso o di Thurii (in greco antico: Ἡρόδοτος, Hēródotos, pronuncia: [hɛːródotos]; Alicarnasso, 484 a.C. – Thurii, circa 425 a.C.), è stato uno storico greco antico, considerato da Cicerone come il «padre della storia»
Le domande che si pone lo storico: Quando? Dove? Come? Chi? Perché?
Collocare nel tempo
Collocare nello spazio
La linea del tempo
Con la linea del tempo è possibile rappresentare azioni o avvenimenti in ordine cronologico: dal più lontano che si colloca a sinistra, al più vicino che occupa l'estrema destra.
Quando due o più azioni accadono nello stesso momento si parla di contemporaneità.
Conoscere eventi e processi
Comprendere le relazioni; cause ed effetti
La causa spiega perché accade qualcosa. La conseguenza è l'effetto di un'azione o di un fatto.
Analizzare le fonti
Conoscere il linguaggio specifico
L'altro ieri è sempre 2 giorni fa.
Dopodomani è sempre fra 2 giorni.
1 Gli strumenti della storia
1 Esercizi online - Gli strumenti della storia
prova storia 1b
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti. Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.
Copyright © 2018 www.123scuola.com