Il Subcontinente indiano occupa la parte centro-meridionale del continente asiatico, tra il Medio Oriente e la parte più ad est dell'Asia. Si estende per circa 4,4 milioni di km² e include India, Pakistan e il Bangladesh e altri Paesi più piccoli.
Si tratta di un'area caratterizzata da forti contraddizioni: oltre 700 milioni di persone vivono con meno di due dollari al giorno ma al tempo stesso il numero di laureati è molto alto. Il Pakistan è uno dei Paesi maggiormente impegnato nella lotta al terrorismo ma allo stesso tempo è qui che si annidano alcuni dei più pericolosi gruppi terroristici. In Bangladesh il 48% delle ragazze è analfabeta eppure negli ultimi vent'anni il Paese ha eletto perlopiù primi ministri donne.
Dal punto di vista morfologico, questa zona è separata dal resto del continente dalla catena dell'Himalaya a nord, ed è costituita dalla pianura indigangetica e dall'altopiano del Deccan che caratterizza la zona centrale e meridionale.
6. India [cartine] [cartina e info treccani] [enciclopedia britannica]
Bandiera | Superficie | Popolazione | Capitale | |
3.287.263 km² | 1.380.004.385 | Nuova Delhi |
6.1. India: territorio e clima
L'India è un Paese di oltre 3 milioni di km² con una forma che ricorda vagamente un triangolo che confina a nord-ovest con il Pakistan, a nord-est con Cina, Nepal, Bhutan e a est con il Bangladesh. E' bagnato su tutti gli altri lati dall'Ovceano indiano. E' possibile distinguere tre grandi regioni:
Il clima è caratterizzato dai monsoni di vitale importanza per l'agricoltura e per tutta la popolazione
I monsoni sono dei venti che caratterizzano la stagione secca durante l'inverno, e quella delle piogge durante l'estate. D'inverno, durante la stagione secca, i monsoni spirano dal terra verso l'oceano mentre al contario d'estate soffiano dall'oceano alla terraferma. Ovviamente, in quest'ultimo caso si tratta di venti carichi di umidità che si traducono in piogge anche molto violente che attraversano tutto il Paese.
5.2. India: popolazione ed economia
L'India è uno Stato federale con capitale Nuova Delhi. La popolazione indiana ammonta a circa 1.380.004.385 abitanti; ciò rende l'India il 2° più popoloso dopo la Cina ma la popolazione è in crescita e si ritiene che nel 2025 l'India supererà anche la Cina*. La popolazione è molto giovane e circa i due terzi di questa vive nelle zone rurali. In India coesistono diverse etnie: oltre il 72% della popolazione è formato da indù, mentre il secondo gruppo che costituisce circa il 25% del totale è costituito da draviri. La lingua ufficiale è l'hindi ma sono riconosciute e insegnate altre 14 lingue. Molto diffuso è l'inglese compreso in ogno parte del Paese.
L'India è un Paese economicamente in ascesa la cui economia globale è paragonabile alla Germania e al Giappone.
Il primario assorbe il 48,9% dell'intera forza lavoro. Si coltiva riso, tè, canna da zucchero e grano.
Nel secondario lavorano circa il 25% della forza lavoro occupata nelle grandi multinazionali siderurgiche, chimiche e meccaniche e in tantissime aziende soprattutto tessili e alimentari. Settore di eccellenza è quello dell'informatica concentrato soprattutto nell'area di Bangalore.
Nel terziario che impiega il 27% della popolazione e produce il 50% del PIL, spicca soprattutto il settore del software.
* Fonte pg144, Geogreen di Carlo Griguolo
6. Pakistan [cartine] [cartina e info treccani] [enciclopedia britannica]
Bandiera | Superficie | Popolazione | Capitale | |
796.095 km² | 232.000.000 | Islamabad |
6.1.Pakistan: territorio e clima
Materiali e risorse varie
Youtube . - I monsoni asiatici: tra vita e devastazione (1:32)
Esercizi online MODULI GOOGLE
Il Subcontinente indiano (5 domande - orientamento generale introduttivo - risposta multipla)
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti. Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.
Copyright © 2018 www.123scuola.com