1. Com'è la Regione Centro-occidentale?
La Regione Centro-occidentale o area francese si trova tra la penisola iberica e l'area tedesca. E' bagnata a ovest dall'Oceano Atlantico e a sud dal Mar Mediterraneo. Comprende la Francia, che è il Paese più vasto, il Belgio, i Paesi Bassi, il Lussemburgo e il Principato di Monaco.
Il territorio è prevalentemente pianeggiante a nord e a ovest (Bassopiano Francese) ed è attraversato da lunghi fiumi i più importanti dei quali sono la Loira, la Senna (che passa per Parigi), Garonna e il Rodano (che sfocia nel Mediterraneo). A sud-est troviamo la catena delle Alpi con il Monte Bianco (4810 m), nel centro-sud il Masiccio Centrale e a sud-ovest i Pirenei che separano la zona dalla penisola iberica.
La Francia [cartine] [cartina e info Treccani] [enciclopedia britannica]
Bandiera | Superficie | Popolazione | Capitale | |
543.965km² | 63.000.000 | Parigi |
Francia: territorio e clima
Il territorio francese si estende per circa 543.965 km² (quasi il doppio di quello italiano) e comprende oltre alla parte continentale che assomiglia ad un esagono, diverse isole tra cui la più importante è la Corsica. La pianura principale, il Bassopiano francese, si estende ad ovest e a nord e comprende le zone che si affacciano sull'Oceano Atlantico e l'area di Parigi. La parte meridionale della Francia è prevalentemente montuosa: a sud-ovest ci sono i Pirenei che la separano dalla Spagna, a sud-est le Alpi al confine con l'Italia e più al centro il Massiccio Centrale. Tra questa catena montuosa e le Alpi scorre il fiume Rodano che insieme alla Loira e alla Senna è uno dei fiumi più importanti della Francia. Le coste sono molto varie: si alternano tratti bassi e sabbiosi con trattì alti e rocciosi. Il clima è di tipo atlantico a nord, continenatale al centro e mediterraneo a sud. Fanno parte della Francia anche la Corsica, nel Mar Mediterraneo, e alcune isole negli oceani Atlantico, Pacifico e Indiano.
Francia: popolazione ed economia
La Francia è una repubblica semipresidenziale. Gli abitanti della Francia sono circa 63 milioni: si concentrano, soprattutto nell'area metropolitana di Parigi (12,2 milioni di abitanti circa). C'è un arrivo costante di immigrati e questo provoca talvolta grossi problemi di convivenza nelle periferie (banlieues) delle grandi città, dove gli immigrati spesso vivono in condizioni molto difficili.
L'economia è una delle più forti al mondo e in Europa: nel primario (in cui lavorano circa il 3% degli occupati) l'agricoltura è particolarmente produttiva ma anche l'allevamento è molto sviluppato. Nel secondario (in cui lavorano circa il 18% degli occupati) sono sviluppati tutti i settori ma spiccano l'automobilistico, il metallurgico, chimico, meccanico, siderurgico e quello dell'abbigliamento. In Francia il nucleare è la principale fonte di energia. Nel terziario (in cui lavorano circa il 79% degli occupati) spicca il turismo: la Francia è il Paese più visitato al mondo.
I Paesi Bassi [cartine] [cartina e info Treccani] [enciclopedia britannica]
Bandiera | Superficie | Popolazione | Capitale | |
41.543 km² | 17.000.000 | Amsterdam |
I Paesi bassi: territorio e clima
I Paesi Bassi, spesso chiamati impropiamente Olanda, si estendono per circa 41.543 km²; confinano a est con la Germania, a sud con il Belgio e a nord e a ovest sono bagnati dal Mare del Nord. Il territorio è quasi completamente pianeggiante con la zona a ridosso del mare che si trova a circa 6m sotto il livello del mare: questa zona è però intensamente sfruttata perché gli abitanti, garzie ad importanti opere di idraulica, hanno bonificato il territorio creando i polder. Il territorio è attraversato da numerosi fiumi i più importanti dei quali sono il Reno e la Mosa. Appartegono ai Paesi Bassi anche le isole Frisone.
Il clima è atlantico lungo la costa e continentale man mano che si procede verso l'interno.
I Paesi Bassi: popolazione ed economia
I Paesi Bassi sono una monarchia parlamentare. La capitale è Amsterdam (la più grande città del Paese e principale centro economico e culturale) ma il governo si trova a l'Aia. La popoalzione, caratterizzata da moltissimi immigrati, è di circa 17 milioni di abitanti (ciò fa dei Paesi Bassi uno dei paesi a più elevata densità demografica d'Europa) e si concentra principalmente nella grande conurbazione della Randstaad Holland.
L'economia è una delle più sviluppate e delle più forte d'Europa (il reddito pro capite è il secondo dell'Unione Europea). Il settore Primario è molto avanzato e spiccano l'allevamento dei suini, la produzione di formaggi e soprattutto la coltivazione di fiori e bulbi per cui i Paesi Bassi sono famosi.
Nel Terziario sono molto forti le attività finanziarie ma a dominare è il commercio internazionale che sfrutta lo scalo portuale di Rotterdam (la seconda città del Paese per numero di abitanti) e il taglio di pietre preziose (in particolare diamanti).
Il Belgio [IMG]
Bandiera | Superficie | Popolazione | Capitale | |
30.000 km² | 11.000.000 | Bruxelles |
Il Belgio: territorio e clima
Il Belgio ha un territorio poco esteso (circa 30 mila km²) bagnato a nord dal Mare del Nord; confina a est con i Paesi Bassi, a sud con la Germania e il Lussemburgo e a ovest con la Francia. Il territorio, prevalentemente pianeggiante e solcato da numeroso fiumi (Schelda e Mosa), si può distinguere in due aree: quella costiera e pianeggiante delle Fiandre, e quella delle Ardenne più interna ai confini con la Germania con pochi e bassi rilievi. Il clima è, nel complesso, atlantico.
I Paesi Bassi: popolazione ed economia
Il Belgio è una monarchia parlamentare. La popolazione è di circa 11 milioni di abitanti il 97% dei quali vive in città. La capitale Bruxelles è una città dinamica in cui hanno sede gli organismi direttivi di varie organizzazioni internazionali come la Nato e l'Unione Europea. La popolazione è divisa in due gruppi linguistici: i Valloni (33%), a sud, che parlano il francese e i Fiamminghi (55%), a nord, nella regione delle Fiandre, che parlano neerlandese. L'economia è prospera ed è basata su una forte industrializzazione e sul commercio che sfrutta l'attivissimo porto di Anversa (il secondo più importante d'Europa), città ricca e centro mondiale della lavorazione dei diamanti.
Materiali e risorse varie
Un po' a caso ma possono tornare utili... Test, prove e verifiche di geografia vari!
1. La Francia
Esercizi online
Esercizi online MODULI GOOGLE
La regione francese (5 domande - orientamento generale introduttivo - risposta multipla - con carta muta)
Metti alla prova le tue conoscenze
La Francia (7 domande - territorio - risposta multipla)
La Francia (7 domande - la popolazione - risposta multipla)
I Paesi Bassi (7 domande - territorio - risposta multipla)
Allena le tue abilità
La Regione francese (7 domande - fiumi, mari, monti - con carta muta)
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti. Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.
Copyright © 2018 www.123scuola.com