NOTIZIA NOTIZIA GRAMMATICA

Italiano - Grammatica

Il nome - PANORAMICA GENERALE

NOME

Il nome è una parte variabile del discorso che indica persone, oggetti, animali, sentimenti... insomma ogni elemento della realtà, concreto o astratto.

Il nome si può distinguere nelle seguenti categorie:

Significato

• comune: indica persone, oggetti, animali in modo generico (cane, gatto, tavolo, uovo)
  • proprio: indica particolari e determinate persone, oggetti, animali (Alessandro, Francesco, Roma, Parigi)
  • concreto: indica tutto ciò che può essere percepito con i nostri sensi (profumo, tuono, mare, zucchero)
  • astratto: indica sentimenti, pensieri, idee, emozioni e tutto ciò che non può essere percepito dai nostri sensi (paura, gioia, coraggio, intuito)
  • individuale: indica una sola persona, un solo oggetto, un solo animale (sedia, libro, scatola, giornale)
  • collettivo: nome che, pur al singolare, indica un insieme di persone, oggetti o animali (sciame, gregge, squadra)

Forma

Genere

• maschile: (lo zaino, il lupo, lo gnomo, il cuoco)
  • femminile (la borsa, la maestra, la lingua, la finestra)