NOTIZIA NOTIZIA GRAMMATICA

Italiano - Grammatica

L‘ aggettivo

AGGETTIVO

L'aggettivo è una parte variabile del discorso che, accostato a un nome lo arricchisce, lo determina e ne esprime qualità e caratteristiche.

L'aggettivo si può distinguere nelle seguenti categorie:

Qualificativo

In base alla struttura può essere:

• primitivo: non deriva da nessuna parola, è formato da radice e desinenza (facile, bello, rosso, grande)
  • derivato: deriva da un'altra parola, alla cui radice viene aggiunto un prefisso o o un suffisso (facile/difficile, rosa/ros-ato)
  • alterato: aggettivo il cui significato è parzialmente  modificato attraverso l'aggiunta di suffissi che gli attribuiscono sfumature particolari
  • composto: aggettivo formato da due aggettivi qualificativi (sordo-muto, multi-etnico)

In base al grado può essere:

• positivo: esprime una qualità del nome senza fare confronti (giovane, graziosa, curioso)
  • comparativo: esprime una qualità messa a confronto fra due elementi, si distingue in:
  1. - di maggioranza (Alesandro è più alto di Francesco)
  2. - di minoranza (Fiancesco è meno alto di Alessandro)
  3. - di uguaglianza (Filippo è alto come France, Filippo è alto quanto Franco)
  • superlativo: esprime una qualità posseduta al amssimo gardo dal nome cui l'aggettivo si riferisce; si distingue a sua volta in:
    1. - superlativo assoluto: (fredd-issimo, stra-felice, molto alto, pieno zeppo)
    2. - superitivo relativo: la qualità è expressa al grado più à alto o più basso, ma in relazione a un gruppo di persone od oggetti (il più bello della scuola, la più simpatica del gruppo)

Determinativo

• possessivo: determina il possesso (mio, tuo, vostro, loro)
  • dimostrativo: determina una posizione nel tempo e nello spazio (questo, quello, codesto)
  • identificativo: determina l'identità fra persone o cose (stesso, medesimo, tale)
  • numerale: determina con precisione quantită o l'ordine elenco/graduatoria (primo, quindicesimo, centodecimo)
  • indefinito: determina una quantită in modo impreciso (molti, parecchi, alcuni)
  • interrogativo: si trova nelle interrogative dirette e indirette (quale, quanto, che)
  • esclamativo: si trova nelle frasi esclamative (Che grande!, Quanta fretta!)

Genere

• maschile: (buono-o, alt-o, simpatic-o)
  • femminile: (buono-a, alt-a, simpatic-a)

Numero