1. Caratteristiche del racconto horror
1.1 Che cos'è il racconto horror
Il racconto horror è un testo narrativo basato su una vicenda i cui elementi fondamentali (personaggi, situazioni, luoghi tempi) creano un'atmosfera tesa, inquietante, angosciante. Lo scopo del racconto horror è quello di suscitare nel lettore paura, terrore e orrore.
Nel racconto horror i personaggi sono spesso inquietanti, raccapriccianti, mostruosi; possono essere anche creature orribili o mostruose come vampiri, lupi mannari, creature demoniache etc..
I luoghi dove si svolgono le azioni sono quasi sempre tetri, lugubri e misteriosi: possono essere cripte, cantine, case abbandonate, cimiteri, chiese sconsacrate, ma anche laboratori scientifici, etc.
Il tempo è spesso ben scandito e non è raro che le vicende si svolgano di notte. I racconti horror possono essere ambientati sia nel presente, sia nel passato.
L'atmosfera è cupa, minacciosa, misteriosa, cartterizzata da buio, solitudine, rumori improvvisi e terrificanti, voci indefinite, risate, sospiri inquietanti, condizioni metereologiche avverse come nebbia fittissima, pioggia scrosciante, vento sferzante etc..
1.2 Tecniche narrative e linguistiche
L'autore di storie horror si serve delle seguenti tecniche per ottenere il suo scopo:
2. Un po' di storia
1.1 La storia del genere
Il genere horror nasce nel Settecento con i "racconti gotici" tra cui il più noto è sicuramente "Frankenstein" di Mary Shelly.
Nell'Ottocento gli autori più importanti sono Edgar Alla Poe e Howard Philips Lovercraft, considerati i fondatori del genere horror moderno, e Robert Louis Stevenson e Bram Stoker i cui libri "Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde" e "Dracula" sono noti a tutti.
In tempi più recenti vanno ricordati Ira Levin e Stephen King.
Tutto ha inizio quando il giovane avvocato Jonathan Harker è inviato in Transilvania per assistere il Conte Dracula nell'acquisto di una proprietà in Inghilterra. Tuttavia, ben presto si rende conto che il Conte è un vampiro che si nutre di sangue umano. Harker riesce a sfuggire, ma l'oscura minaccia di Dracula si estende ben oltre i confini della sua dimora transilvana.
La narrazione si sposta quindi in Inghilterra, dove il dottor John Seward, il professor Abraham Van Helsing, Mina Harker (la moglie di Jonathan), Lucy Westenra e altri cercano di fermare il Conte Dracula. Lucy viene morsa da Dracula e trasformata in vampiro, portando alla necessità di ucciderla. Nel frattempo, Mina viene presa di mira da Dracula, e il gruppo di protagonisti deve unire le forze per proteggerla.
La storia culmina in una caccia al vampiro e in un confronto tra il bene e il male, che coinvolge l'uso di aglio, simboli religiosi e l'abbattimento del Conte Dracula per scongiurare la sua minaccia.
Il romanzo "Dracula" è una pietra miliare del genere gotico e ha influenzato in modo significativo la cultura popolare legata ai vampiri. Esplora i temi dell'immortalità, dell'alienazione e del confronto tra il soprannaturale e il razionale in una società vittoriana.
www.123scuola.com