La fiaba è un testo narrativo fantastico ricco di elementi magici meravigliosi. Nonostante sia un racconto di pura invenzione, la fiaba ha un fine educativo e comunica al lettore che nel mondo esistono sempre forze del bene e del male che si affrontano e si scontrano; l'uomo però, se affronta con coraggio le sfide del male, può superare tutti gli ostacoli e risultare alla fine vincitore.
Nella fiaba i personaggi non vengono descritti in modo particolareggiato dal punto di vista psicologico e fisico e sono spesso cavalieri, principesse, folletti, maghi etc. etc...
I luoghi dove si svolgono le azioni sono quasi sempre presentati con poche descrizioni: quelli tipici sono caverne e borghi terrificanti, maestosi acstelli, foreste tenebrose, piccoli borghi etc etc.
Il tempo è indefinito. Le forme consuete sono: Nei tempi antichi, tanti anni fa, una volta, e c'era una volta..
Tecniche narrative e linguistiche
Il linguaggio è caratterizzato da:
- formule fisse
- ripetizioni e riprese di espressioni
- elementi ricorrenti
- triplicazioni
- dialoghi fequenti
- uso del modo indicativo soprattutto al presente, all'infinito e al passato remoto.
Le funzioni di Propp
Vladimirdi Propp fu uno studioso che analizzò a fondo la struttura della fiaba. Alla fine delle sue ricerche individuò 31 caratteristiche (azioni, personaggi, etc.), che chiamò funzioni, estremamente comuni a tutte le fiabe. Vediamone alcune:
- ALLONTANAMENTO: uno dei componenti dela famiglia si allontana da casa per un particolare motivo. Puo trattarsi dell'eroe protagonista oppure di un parente che egli, in seguito, dovrà salvare.
- DIVIETO: all'eroe protagonista viene imposto un divieto. Ad esempio, gli viene proibito di andare in un certo luogo o di compiere una determinata azione.
- INFRAZIONE: l'eroe protagonista infrange il divieto, cioè non rispetta la proibizione che gli è stata imposta.
- TRANELLO: l'antagonista tenta di ingannare l'eroe protagonista al fine di danneggiarlo.
- DANNEGGIAMENTO O MANCANZA: l'antagonista provoca un danno all'eroe protago nista oppure vengono a mancare una persona o una cosa rara.
- PARTENZA DELL'EROE: l'eroe protagonista parte, lascia la sua casa per porre rimedio al danneggiamento.
- SUPERAMENTO DELLE PROVE: l'eroe protagonista affronta delle prove e le supera
- FORNITURA DEL MEZZO MAGICO: l'aiutante donatore fornisce all'eroe protagonista un mezzo magico.
- TRASFERIMENTO DELL'EROE: l'eroe protagonista giunge, o viene condotto, nel luogo in cui si trova l'oggetto delle sue ricerche.
- LOTTA FRA EROE E ANTAGONISTA: l'eroe e l'antagonista si battono in uno scontro diretto.
- VITTORIA DELL'EROE: l'eroe sconfigge il suo antagonista.
- RITORNO DELL'EROE: l'eroe protagonista ritorna nel luogo da cui è partito.
- SMASCHERAMENTO: l'antagonista viene smascherato pubblicamente.
- TRASFIGURAZIONE: l'eroe protagonista assume nuove sembianze, si trasforma. Ad esempio, da animale si trasforma in un es sere umano, da brutto diventa bellissimo, da povero diventa ricco.
- PUNIZIONE: l'antagonista viene punito, riceve il giusto castigo.
- PREMIO O LIETO FINE: l'eroe protagonista ottiene il meritato premio, la ricompensa finale, che generalmente consiste nella possibilità di sposare la donna che ama o di salire al trono o entrambe le cose.