Il testo descrittivo è un testo in cui l'autore fornisce una descrizione. Descrivere significa costruire l'immagine di qualcosa attraverso le parole. La descrizione nasce dunque da un'attenta osservazione.
A seconda del punto di vista adottato, la descrizione può essere oggettiva o soggettiva. La descrizione sarà oggettiva se l'oggetto è presentato in modo distaccato e impersonale. Soggettiva se presenta l'oggetto attraverso emozioni e attraverso il punto di vista del narratore.
Per scrivere un testo descrittivo è necessario selezionare gli aspetti su cui ci si vuole soffermare e scegliere la tecnica adatta. Vediamone alcune:
A volte queste tecniche possono essere combinate.
Sequenze di testo descrittivo sono presenti nei testi narrativi, in quelli espressivi in annunci e mauali tecnici e persino nei testi poetici.
Il linguaggio del testo descrittivo
Il testo descrittivo si basa su un lessico ricco e particolareggiato e su un uso frequente di aggettivi. I tempi verbali maggiormente utilizzati sono il presente e l'imperfetto indicativo.
Di seguito due esempi di testo descrittivo:
Esempio 1
La bicicletta
La bicicletta è un mezzo di trasporto a due ruote, mosso dalla forza muscolare della persona che lo guida. È composta principalmente da un telaio, solitamente di metallo o alluminio, che sostiene tutte le altre parti. Le ruote, di forma circolare, sono collegate al telaio attraverso due forcelle, una anteriore e una posteriore. Sulla ruota posteriore è montato un sistema di ingranaggi che permette di regolare la velocità tramite i pedali. Il manubrio, posizionato nella parte anteriore, serve a guidare e mantenere l'equilibrio, mentre il sellino è il punto in cui si siede il ciclista. La bicicletta può essere dotata di freni, che vengono attivati tramite leve sul manubrio per rallentare o fermare il mezzo. Può essere utilizzata per spostarsi in città, fare sport o per il tempo libero.
Esempio 2
Il mio parco preferito
Il parco vicino a casa mia è un luogo speciale. Quando arrivo, sento subito il profumo dell'erba appena tagliata e il cinguettio degli uccelli sugli alberi. Ci sono grandi spazi verdi dove posso correre e giocare a calcio con i miei amici. Al centro, c'è un laghetto con piccole anatre che nuotano tranquille. Le panchine lungo i sentieri sono perfette per sedersi e leggere un libro o semplicemente rilassarsi. Mi piace soprattutto andare lì nel pomeriggio, quando il sole inizia a tramontare e il cielo diventa di un colore arancione brillante.
www.123scuola.com