La Regione Nordica si trova nella parte più settentrionale dell'Europa tra il Mar Glaciale Artico, il Mare del Nord e attorno al Mar Baltico. Comprende otto stati: Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia, Islanda, Estonia, Lettonia e Lituania.
Spesso la Regione Nordica è a sua volta suddivisa in Regione Scandinava e Regione Baltica. Alla Regione Scandinava appartengono Finlandia, Svezia, Norvegia, Danimarca e Islanda.
Questi Paesi presentano molte caratteristiche comuni sul piano geografico e, per molti aspetti, anche sotto il profilo storico. La prima popolazione del Nord Europa a emergere nella storia europea fu quella dei Vichinghi, ottimi navigatori, che dal IX secolo si spinsero in molte parti del continente e fondarono i primi regni della Penisola Scandinava. I popoli baltici hanno condiviso con gli Scandinavi alcuni periodi della loro storia.
Dal punto di vista fisico quest'area è caratterizzata dalla presenza predominante di pianure ad eccezione della Norvegia che è quasi interamente occupata dalla catena delle Alpi Scandinave (si tratta di antichissimi rilievi di altezza modesta). Sono presenti numerosi laghi, concentrati soprattutto nella zona della Finlandia e numerosi fiumi che però in genere sono brevi e impetuosi.
Danimarca [Google map] [MAP] [cartine] [cartina e info treccani] [enciclopedia britannica]
Bandiera | Superficie | Popolazione | Capitale | |
42.931 km² | 5.600.000 | Copenaghen |
Danimarca: territorio e clima
La Danimarca (42.931 km²) occupa la maggior parte dalla Penisola dello Jutland e più di 500 isole. E' bagnata ad ovest dal Mare del Nord, a est dal Mar Baltico e confina a sud con la Germania. Lo stretto di 'Øresund la separa per appena 4 km dalla Svezia. Appartengono alla Danimarca anche la Groenlandia e le isole Fær Øer . Il territorio è pianeggiante con fiumi molto brevi e un'estensione costiera di oltre 7000 km. Il clima è di tipo atlantico mitigato dall'azione della Corrente del Golfo.
Danimarca: popolazione ed economia
La Danimarca è una monarchia costituzionale che ha aderito all'Unione Europea ma non ha adottato l'euro. La popolazione è di circa 5 milioni di abitanti concentrati nell'area metropolitana di Copenaghen. Anche la Danimarca sta subendo un importante calo delle nascite ma questo è compensato dall'aumento dell'immigrazione. La lingua ufficiale è il danese ma la maggior parte della popolazione conosce anche una seconda lingua. La religione più diffusa è il Protestantesimo.
La qualità della vita è molto alta: lo stato garantisce servizi sociali efficienti.
Nel primario (2,5%) agricoltura e allevamento sono condotti in modo efficiente e redditizio. L'industria (17,5%) si concentra nella produzione alimentare, elettronica, del mobile, e dei cantieri navali. Nel terziario (80%) sono rilevanti i commerci, i servizi finanaziari e il turismo.
Svezia [Google map] [MAP] [IMG] [cartine] [cartina e info treccani] [enciclopedia britannica]
Bandiera | Superficie | Popolazione | Capitale | |
447.000 km² | 9.600.000 | Stoccolma |
Svezia: territorio e clima
La Svezia occupa la parte orientale della Penisola Scandinava. Confina a nord con la Norvegia, a est con la Finlandia ed è bagnata a sud e ad est dal Mar Baltico.
A sud, nella Penisola della Scania, il territorio è prevalentemente pianeggiante e collinare, mentre a nord è montuoso e segnato dalle Alpi Scandinave. Ci sono molti laghi soprattutto a nord ma i più grandi, il Lago Vättern e il Lago Vänerne sono a sud. Le coste sono frastagliate.
A sud dl clima è continentale con nevi abbondanti solo d'inverno mentre a nord è subpolare con inverni lunghi e molto rigidi con la temperatura media invernale attorno ai -15 °C.
Svezia: popolazione ed economia
La popolazione svedese è di circa 9 milioni e mezzo di abitanti. La capitale è Stoccolma, città con oltre 1.800.000 abitanti e centro economico, culturale e turistico del Paese. La seconda città più popolosa, con mezzo milione di abitanti, è Göteborg.
L'economia è fiorente e il PIL pro capite e tra i più alti d'Europa. Nel settore primario (2% degli occupati) l'agricoltura è meccanizzata e intensiva e produce grano, patate e barbabietole da zucchero. Sono rilevanti allevamento di bovini da cui si ottengono carne e formaggi e la pesca. Importante è lo sfruttamento delle foreste. Nel secondario (21%) sono importanti le aziende che sfruttano le risorse del sottosuolo e quelle ad alta tecnologia, il settore dell'auto, della carta e del mobile. Nel terziario (77%) sono rilevanti i servizi bancari e finanziari, il commercio e il turismo.
Norvegia [Google map] [MAP] [cartine] [cartina e info treccani] [enciclopedia britannica]
Bandiera | Superficie | Popolazione | Capitale | |
323.000 km² | 5.100.000 | Oslo |
Norvegia: territorio e clima
La Norvegia occupa la parte occidentale della Penisola Scandinava. Il territorio è quasi completamente montuoso occupato dalle Alpi Scandinave, rilievi antichi con altitudine modesta, la cui vetta più significativa non supera i 2500 metri. I fiumi sono brevi e impetuosi, i laghi sono numerosi e le coste, costellate da numerose isole, sono alte e rocciose caratterizzate da profonde insenature chiamate fiordi.
Il clima soprattutto sulle coste è atlantico, ma salendo verso nord, oltre il Circolo Polare Artico [IMG] diventa di tipo artico.
Norvegia: popolazione ed economia
La Norvegia è una monarchia costituzionale con una popolazione di circa 5 milioni di abitanti concentrati nella capitale, Oslo. L'immigrazione è in aumeno e oggi il 17% della popolazione è di origine straniera (polacchi, lituani, ma anche somali e pakistani). La Norvegia non fa parte dell'Unione Europea (nonostante in passato siano stati indetti ben due referendum). Grazie allo sfruttamento dei giacimenti di petrolio e gas naturale presenti nel Mare del Nord il livello di vita è altissimo tanto che è al primo posto nel mondo per Indice di Sviluppo Umano (ISU):
Nel primario (2,4% di occupati) l'agricoltura, sebbene possa sfruttare una parte limitata del territorio, è altamente meccanizzata e produce cereali, patate, ortaggi e foraggio; l'allevamento è molto praticato sia per quanto riguarda bovini, suini, ovini e renne ma anche per gli animali da pelliccia. L'attivtà più importante è però la pesca; infatti la Norvegia è al primo posto in Europa per quantità di pescato. Insieme al Giappone, è uno dei pochi Paesi che pratica la caccia alla balena.
Nel secondario (20,4%) sono sviluppate le industrie petrolchimiche, siderurgiche e i cantieri navali. Rilevante anche la presenza di industrie alimentari che lavorano il pesce e la lavorazione del legname.
Il terziario si caratterizza per il commercio, il sistema bancario e finanziario, la ricerca scientifica e il turismo che sfrutta le bellezze naturali e un'ottima rete di vie di comunicazione.
Finlandia [Google map] [MAP] [cartine] [cartina e info treccani] [enciclopedia britannica]
Bandiera | Superficie | Popolazione | Capitale | |
338.449 km² | 5.503.297 | Helsinki |
Finlandia: territorio e clima
La Finlandia confina a nord con la Norvegia, a est con la Russia, a sud e a sud-est con il Mar Baltico e a ovest con la Svezia. Il territorio (338.449 km²) è prevalentemente pianeggiante ed è ricoperto per quasi il 10% da laghi concentrati soprattutto nella parte meridionale. Le coste sono basse e frastagliate fronteggiate da numerose isolette.
Il clima è continentale freddo mitigato nella parte sud-occidentale dall'influsso della Corrente del Golfo.
Finlandia: popolazione ed economia
La Finlandia è una repubblica parlamentare la cui capitale, Helsinki, conta circa 600.000 abitanti. Ha circa 5,5 milioni di abitanti che si concentrano lungo le coste meridionali del paese e una densità demografica, 16ab. km², tra le più basse d'Europa. Nella capitale, Helsinki, si concentrano la gran parte delle attività economiche e culturali del paese.
I finlandesi non sono di origine indoeuropea, ma appartengono al gruppo ugro-finnico; da non dimenticare che a nord vive la minoranza etnica dei lapponi.
Nel primario (4,6% degli occupati), l'agricoltura ha una buona resa grazie alla coltivazione di cereali, patate e barbabietole da zucchero. Molto diffuso è l'allevamento e rilevante è la pesca. Particolarmente importante è lo sfruttamento delle foreste per la produzione del legname che è sicuramente l'attività più redditizia.
Nel secondario opera il 23,8% degli occupati. L'industria può contare su impianti per lavorazione del legno, della cellulosa e della carta, su industrie siderurgiche, meccaniche, e su una vivace attività cantieristica. Di più recente sviluppo sono i comparti tecnologici legati all'informatica e alle telecomunicazioni che però ultimamente sono in grave crisi.
Nel terziario (71,6%) sono sviluppati soprattutto il commercio e i settori bancari e finanziari. Rilevante anche il turismo che grazie alle bellezze paesaggistiche e alla possibilità di praticare sport invernali è in crescita.
Islanda
Bandiera | Superficie | Popolazione | Capitale | |
100.000 km² | 300.000 | Reykjavík |
Islanda: territorio e clima
L'Islanda è un'isola molto grande (la seconda in Europa dopo la Gran Bretagna) situata a nord, nell'oceano Atlantico, tra Groelandia e Gran Bretagna. Il territorio è prevalentemente montuoso ed è ricoperto per il 12% da ghiacciai; presenta inoltre un'intensa attività sismica e vulcanica che si è concretizzata recentemente (nel 2010 ) con l'eruzione del Eyjafjöll la cui attività ha creato seri problemi alla navigazione aerea in Europa.
Una caratteristica tipica di questa terra sono i i geyser [IMG], getti di acqua bollente, che emergono con forza dal sottosuolo, sfruttati per produrre energia.
Il clima è molto rigido, mitigato dalla corrente del Golfo lungo le coste meridionali e occidentali.
Islanda: popolazione ed economia
La popolazione (300.000 abitanti) è concentrata prevalentemente nella capitale Reykjavík e nei centri sulle coste.
L’economia è in crescita, e ha superato la crisi del 2008. Nel primario (4,4% degli occupati) l'attività principale e la pesca mentre l'agricoltura è quasi assente; sviluppato anche l'allevamento di ovini e di animali da pelliccia. Nel secondario (18,2%) le industrie sono navali, alimentari e metallurgiche. Il 77,4% degli occupati lavora nel terziario, in particolare nei settori bancario, finanziario, commerciale e turistico.
www.123scuola.com