La fantascienza è un genere letterario moderno, estesosi poi al cinema, in cui la storia si basa su ipotesi e intuizioni di carattere scientifico. Risponde alla domanda del pubblico: "cosa potrebbe accadere in un futuro lontano se gli uomini imparassero grazie alla tecnologia a viaggiare più veloci della luce?" Nel complesso il genere può essere considerato una mescolanza di fantasia e scienza.
La fantascienza non è solo un genere letterario ma anche cinematografico; è nota anche con il termine science fiction, usato per la prima volta nel 1926 da Hugo Gernsback l’inventore e scrittore americano che fondò la prima rivista di fantascienza.
Non è facile definirne i confini del genere. Possiamo però individuare alcuni grandi filoni tematici: ci sono per esempio le storie che parlano di alieni, ufo, astronavi e dischi volanti, quelle ispirate dall’esplorazione spaziale, quelle che esplorano la possibilità di viaggi nel tempo, e quindi varie forme più o meno tecnologiche di teletrasporto (nel passato, nel futuro, in mondi paralleli o universi alternativi) e poi ancora quelle più recenti, che indagano la cibernetica e il mondo di robot, androidi e cyborg.
www.123scuola.com