II media - Unità 5 - La Regione Britannica


1. La Regione Britannica

La Regione Britannica è un grande arcipelago dell'Europa nord-occidentale circondato dall'Oceano Atlantico a nord e a ovest, dal Mare del Nord a est, e dal Canale della Manica a sud.

Questa zona comprende la Gran Bretagna, l'isola più estesa, l'Irlanda e tantissime isole più piccole. Gli Stati della Regione sono due: il Regno Unito e la Repubblica di Irlanda.

Il Regno Unito si estende sull'isola di Gran Bretagna e sulla parte settentrionale dell'Irlanda. Il resto dell'isola è occupata dalla Repubblica di Irlanda.

2. Il Regno Unito [IMG] [cartine] [cartina e info treccani] [enciclopedia britannica]

Bandiera Superficie Popolazione Capitale  
242.545 km² 66.650.000 Londra  

2.1 Regno Unito: territorio e clima

Il Regno Unito (240.000 km²) si trova a nord-ovest del continente europeo. Comprende la Gran Bretagna, la parte nord-orientale dell'Irlanda, tre arcipelaghi (Orcadi, Shetland, Ebridi), numerose isole minori e alcuni possedimenti particolari come Gibilterra. Recentemente il Regno Unito è uscito dall'Unione Europea.

Il territorio della Gran Bretagna è costituito in prevalenza da pianure e colline. I monti sono molto antichi e a causa dell'azione erosiva sono poco elevati: i più importanti sono i Monti Granpiani a nord, i Monti Pennini al centro e a su-ovest (nella zona del Galles) i Monti Cambrici (da non confondere con i Monti Cantabrici della Regione iberica).

I fiumi sono brevi ma navigabili. I più importanti scorrono nella pianura cento-meridionale e sono il Tamigi, che passa per Londra, e il Severn. I laghi sono numerosi e concentrati soprattutto a nord, in Scozia, tra i quali si trova il celebre Lago di Loch Ness.

Il clima è atlantico temperato dalla Corrente del Golfo [IMG] e quindi è caratterizzato da pioggia frequente tutto l'anno e una limitata escursione termica.

Il paesaggio più tipico è rappresentato dai prati, dai pascoli e dalle brughiere (terreni pianeggianti e argillosi ricoperti da una vegetazione di arbusti e piante basse)

2.2 Regno Unito: popolazione ed economia

Il Regno Unito è una monarchia costituzionale che conta circa 66.650.000 di abitanti. L'80% della popolazione vive in città e nelle grandi conurbazioni, soprattutto a Londra dove vivono 8,4 milioni di abitanti. Altre città importanti del Regno Unito sono Birmingham (un milione di abitanti), Glasgow, Manchester, Edimburgo e Liverpool. Molto importante e la presenza di immigrati soprattutto dalle ex colonie (India e Pakistan).

La lingua è l'inglese. La religione più diffusa è quella anglicana, ma in Irlanda del Nord c'è una forte presenza cattolica e questo ha creato in passato non pochi problemi.

Essendo una potenza economica di livello mondiale, il Regno Unito è forte in tutti i settori. Nel primario, l'agricoltura avanzata e meccanizzata produce cereali, patate, barbabietole da zucchero, luppolo (per la birra), mentre l'allevamento è particolarmente sviluppato per quanto riguarda gli ovini e i bovini. Il sottosuolo è particolarmente ricco di carbone.

Nel secondario sono presenti tutti i settori indistriali, soprattutto il siderurgico, il meccanico e il metallurgico ma sono in forte crescita anche i settori ad alta tecnologia (elettronica, biotecnologia, aerospaziale). Nel terziario lavora circa l'80% degli occupati; sono sviluppatissime le attività finanziarie, bancarie, le telecomunicazioni e il turismo.

 

APPROFONDIMENTO>> Non tutti sanno che la capitale del Regno Unito, Londra, fu fondata intorno al 43 d.C (o 47 d.C) dai Romani che conquistarono la Gran Bretagna nel I secolo d.C. È tradizionalmente ritenuto che Londinium (questo era il nome latino della città)  sia nata come un insediamento civile, anche se forse vi era presente un forte romano. https://it.wikipedia.org/wiki/Londinium

 

APPROFONDIMENTO>> Nel Regno Unito la religione dominante è una confessione particolare del Cristianesimo chiamata Chiesa anglicana. Nel 1533 in Inghilterra Enrico VIII voleva divorziare dalla moglie per sposare Anna Bolena.Chiese al Papa di annullare il matrimonio ma Clemente VII si rifiutò e lo scomunicò. La scomunica non solo non fece recedere dal suo proposito Enrico VIII,  ma questi nel 1534 emanò l'Atto di supremazia, un documento con cui affermava che da quel momento l'unico capo della Chiesa in Inghilterra sarebbe stato lui stesso. Era nata la Chiesa Anglicana. https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_anglicana

 

1233. Irlanda [cartine] [cartina e info treccani] [enciclopedia britannica]

Bandiera Superficie Popolazione Capitale
70.000 km² 4.761.865 Dublino

3.1 Irlanda: territorio e clima

La Repubblica di Irlanda o EIRE occupa la maggior parte (circa l'85%) dell'isola di Irlanda, perché la rimanente, una zona a nord-est, appartiene al Regno Unito. Il territorio è pianeggiante e collinare con molti fiumi il più importante dei quali è lo Shannon (386 km). Il clima è atlantico con piogge frequenti e molta nebbia ma, nonostante la latitudine,  grazie all'azione della Corrente del Golfo [IMG]  la temperatura non è troppo rigida. A causa della presenza di prati e brughiere l'Irlanda è soprannominata "Isola di smeraldo" o "Isola Verde"

3.2 Irlanda: popolazione ed economia

L'Irlanda ha una popolazione di poco meno di 5 milioni di abitanti. La maggioranza vive sulla costa orientale attorno alla capitale, Dublino, in cui si concentrano tutte le più importanti attività del paese. La seconda città più importante è Cork (119 mila ab.) vivace porto commerciale situato nella parte meridionale del Paese.

L'economia, dopo aver subito un'importante flessione in seguito alla crisi del 2008, è in ripresa. Uno dei punti di forza è dato da una tassazione particolarmente bassa che attira grosse multinazionali. Il settore primario (6% circa degli occupati) è anora importante per il Paese; i prodotti principali dell'agricoltura sono cereali, patate e barbabietole da zucchero mentre per l'allevamento, grazie alla presenza di prati e pascoli, vanno segnalati il settore degli ovini e dei bovini. La pesca è molto diffusa ed è un attività che da sola soddisfa il fabbisogno intero del Paese. Nel settore secondario spiccano l'elettronica, l'informatica e l'industra alimentare (whisky e birra). Nel terziario spicca il commercio e la logistica e il turismo che ha un ruolo sempre più importante.

 

 

 

APPROFONDIMENTO>> La questione irlandese Lo scontro tra Inghilterra e Irlanda ha radici molto antiche e comincia quando l’Irlanda venne parzialmente conquistata nel 1117 da Enrico II. La conquista fu completata nel XVI secolo da Elisabetta I, che impose agli irlandesi, che erano prevalentemente cattolici, la religione anglicana. Gli Irlandesi di ribellarono ripetutamente, ma gli Inglesi repressero ogni sollevazione. La questione religiosa si è poi protratta fino ai giorni nostri. Infatti nell'Irlanda del Nord la "minoranza" cattolica vuole staccarsi dal Regno Unito per far parte della Repubblica d'Irlanda (Eire). A partire dagli anni Settanta quindi, i movimenti indipendentisti di matrice cattolica hanno iniziato una dura lotta di secessione la cui espressione più violenta è stata l'IRA (Irish Republican Army). Negli ultimi anni si è giunti ad un "cessate il fuoco" fra attivisti dell'IRA e Regno Unito.

 

APPROFONDIMENTO>> Quando nasce la Repubblica d'Irlanda? Nel 1922 o nel 1949? La storia della repubblica d'Irlanda comincia nel 1922 per scissione dal Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda al termine della guerra d'indipendenza irlandese. Il 6 dicembre di tale anno nacque, infatti, lo Stato Libero d'Irlanda, con lo status di dominion all'interno dell'impero britannico. Con lo statuto di Westminster del 1931 emanato da Londra acquisì maggiore indipendenza, e nel 1937, con la nuova costituzione, lo Stato Libero d'Irlanda si dichiarò completamente sovrano; nel 1949 fu rescisso anche l'ultimo legame formale con il Regno Unito quando lo Stato Libero si costituì in repubblica. https://it.wikipedia.org/wiki/Irlanda

 


Copyright 2022 www.123scuola.com | Pagine visitate: 623565[15992]

www.123scuola.com