1. La Regione Britannica
La Regione Britannica è un grande arcipelago dell'Europa nord-occidentale circondato dall'Oceano Atlantico a nord e a ovest, dal Mare del Nord a est, e dal Canale della Manica a sud.
Questa zona comprende la Gran Bretagna, l'isola più estesa, l'Irlanda e tantissime isole più piccole. Gli Stati della Regione sono due: il Regno Unito e la Repubblica di Irlanda.
Il Regno Unito si estende sull'isola di Gran Bretagna e sulla parte settentrionale dell'Irlanda. Il resto dell'isola è occupata dalla Repubblica di Irlanda.
2. Il Regno Unito [IMG] [cartine] [cartina e info treccani] [enciclopedia britannica]
Bandiera | Superficie | Popolazione | Capitale | |
242.545 km² | 66.650.000 | Londra |
2.1 Regno Unito: territorio e clima
Il Regno Unito (240.000 km²) si trova a nord-ovest del continente europeo. Comprende la Gran Bretagna, la parte nord-orientale dell'Irlanda, tre arcipelaghi (Orcadi, Shetland, Ebridi), numerose isole minori e alcuni possedimenti particolari come Gibilterra. Recentemente il Regno Unito è uscito dall'Unione Europea.
Il territorio della Gran Bretagna è costituito in prevalenza da pianure e colline. I monti sono molto antichi e a causa dell'azione erosiva sono poco elevati: i più importanti sono i Monti Granpiani a nord, i Monti Pennini al centro e a su-ovest (nella zona del Galles) i Monti Cambrici (da non confondere con i Monti Cantabrici della Regione iberica).
I fiumi sono brevi ma navigabili. I più importanti scorrono nella pianura cento-meridionale e sono il Tamigi, che passa per Londra, e il Severn. I laghi sono numerosi e concentrati soprattutto a nord, in Scozia, tra i quali si trova il celebre Lago di Loch Ness.
Il clima è atlantico temperato dalla Corrente del Golfo [IMG] e quindi è caratterizzato da pioggia frequente tutto l'anno e una limitata escursione termica.
Il paesaggio più tipico è rappresentato dai prati, dai pascoli e dalle brughiere (terreni pianeggianti e argillosi ricoperti da una vegetazione di arbusti e piante basse)
2.2 Regno Unito: popolazione ed economia
Il Regno Unito è una monarchia costituzionale che conta circa 66.650.000 di abitanti. L'80% della popolazione vive in città e nelle grandi conurbazioni, soprattutto a Londra dove vivono 8,4 milioni di abitanti. Altre città importanti del Regno Unito sono Birmingham (un milione di abitanti), Glasgow, Manchester, Edimburgo e Liverpool. Molto importante e la presenza di immigrati soprattutto dalle ex colonie (India e Pakistan).
La lingua è l'inglese. La religione più diffusa è quella anglicana, ma in Irlanda del Nord c'è una forte presenza cattolica e questo ha creato in passato non pochi problemi.
Essendo una potenza economica di livello mondiale, il Regno Unito è forte in tutti i settori. Nel primario, l'agricoltura avanzata e meccanizzata produce cereali, patate, barbabietole da zucchero, luppolo (per la birra), mentre l'allevamento è particolarmente sviluppato per quanto riguarda gli ovini e i bovini. Il sottosuolo è particolarmente ricco di carbone.
Nel secondario sono presenti tutti i settori indistriali, soprattutto il siderurgico, il meccanico e il metallurgico ma sono in forte crescita anche i settori ad alta tecnologia (elettronica, biotecnologia, aerospaziale). Nel terziario lavora circa l'80% degli occupati; sono sviluppatissime le attività finanziarie, bancarie, le telecomunicazioni e il turismo.
1233. Irlanda [cartine] [cartina e info treccani] [enciclopedia britannica]
Bandiera | Superficie | Popolazione | Capitale |
70.000 km² | 4.761.865 | Dublino |
3.1 Irlanda: territorio e clima
La Repubblica di Irlanda o EIRE occupa la maggior parte (circa l'85%) dell'isola di Irlanda, perché la rimanente, una zona a nord-est, appartiene al Regno Unito. Il territorio è pianeggiante e collinare con molti fiumi il più importante dei quali è lo Shannon (386 km). Il clima è atlantico con piogge frequenti e molta nebbia ma, nonostante la latitudine, grazie all'azione della Corrente del Golfo [IMG] la temperatura non è troppo rigida. A causa della presenza di prati e brughiere l'Irlanda è soprannominata "Isola di smeraldo" o "Isola Verde"
3.2 Irlanda: popolazione ed economia
L'Irlanda ha una popolazione di poco meno di 5 milioni di abitanti. La maggioranza vive sulla costa orientale attorno alla capitale, Dublino, in cui si concentrano tutte le più importanti attività del paese. La seconda città più importante è Cork (119 mila ab.) vivace porto commerciale situato nella parte meridionale del Paese.
L'economia, dopo aver subito un'importante flessione in seguito alla crisi del 2008, è in ripresa. Uno dei punti di forza è dato da una tassazione particolarmente bassa che attira grosse multinazionali. Il settore primario (6% circa degli occupati) è anora importante per il Paese; i prodotti principali dell'agricoltura sono cereali, patate e barbabietole da zucchero mentre per l'allevamento, grazie alla presenza di prati e pascoli, vanno segnalati il settore degli ovini e dei bovini. La pesca è molto diffusa ed è un attività che da sola soddisfa il fabbisogno intero del Paese. Nel settore secondario spiccano l'elettronica, l'informatica e l'industra alimentare (whisky e birra). Nel terziario spicca il commercio e la logistica e il turismo che ha un ruolo sempre più importante.
www.123scuola.com