L'America Settentrionale si colloca nell'Emisfero Boreale. E' bagnata a nord dal Mar Glaciale Artico, a est dall'Oceano Atlantico a ovest dall'Oceano Pacifico e confina a sud con il Messico. Ad ovest il territorio è prevalentemente montuoso ed è dominato dalle Montagne Rocciose mentre ad est è più articolato con grandi pianure e la catena dei Monti Appalachi. A nord, nel Mar Glaciale Artico, le coste sono fronteggiate da centinaia di isole alcune delle quali sono molto grandi. A nord-est si trova la Groenlandia, l'isola più grande del momdo che fisicamente appartiene al continente americano ma politicamente alla Danimarca. I fiumi più importanti sono il Mississippi e il San Lorenzo che sfociano entrambi nell'Oceano Atlantico. L'America Settentrionale è inoltre molto ricca di grandi laghi che si trovano in prevalenza a nord tra gli Appalachi e le Montagne Rocciose.
L'America Settentrionale è occupata da due Paesi: gli USA e il Canada. Il territorio (soprattutto in Canada) è scarsamente popolato e in alcuni punti è addirittura disabitato. La densità media è infatti di 15ab/km², una delle più basse al mondo. La maggioranza della popolazione si concentra nelle grandi città. Si tratta di una popolazione molto eterogenea formatasi in seguito a diversi flussi migratori.
L'America del Nord è caratterizzata da uno sviluppo economico ai massimi livelli mondiali.
1. USA [cartine] [cartina e info treccani] [enciclopedia britannica]
Bandiera | Superficie | Popolazione | Capitale | |
9.371.219 km² | 318.892.103 | Washington |
1.1 USA: territorio e clima
Gli Stati Uniti sono il terzo Paese più esteso del mondo, dopo la Russia e il Canada. Confinano a sud con il Messico, a nord con il Canada e sono bagnati ad est dall'Oceano Atlantico e ad ovest dall'Oceano Pacifico. Procedendo da est a ovest, il territorio americano può essere così suddiviso:
Appartengono agli Stati Uniti anche l'Alaska, una regione che si trova a nord-ovest del Canada in gran parte montuosa separata dall'Asia dallo Stretto di Bering e le isole Hawaii che dal punto di vista fisico fanno parte dell'Oceania. Le isole Hawaii sono un arcipelago della Polinesia formato da sette isole principali e da una serie di atolli nel bel mezzo dell'Oceano Pacifico centro settentrionale, a 4000 km dalla costa americana.
Il clima è molto vario in quanto il Paese è molto grande e con un territorio molto articolato.
1.2 USA: popolazione ed economia
La popolazione degli Stati Uniti sono è di circa 318 milioni di abitanti e questo rende il Paese il terzo più popoloso del mondo. Negli Usa sono presenti tanti popoli ed etnie di origine europea, asiatica, africana, americana e oceanica. Sin dall'arrivo dei primi coloni, la creazione di una nazione statunitense si è basata su alcuni valori ben precisi:
Gli USA sono uno Stato federale formato da 50 stati e un distretto federale: il distretto e 48 stati nella parte centrale a cui vanno aggiunti l'Alaska e le isole Hawaii La capitale federale degli USA è Washington.
Oltre alla capitale federale, le città più importanti del Paese sono New York e Chicago per quanto riguarda la costa est, Seattle, San Francisco e Los Angeles ad ovest. New York (20 milioni di abitanti) è la più grande e importante città dell'est americano: è il centro finanziario, commerciale e culturale più importante degli USA e forse del mondo intero. Chicago, nella regione dei Grandi laghi: è nel cuore dell'area industriale più antica e grande d'America. Seattle e San Francisco sono famose perché qui hanno sede le più grandi aziende informatiche del mondo. Los Angeles (13 milioni di abitanti), grazie a Hollywood, è invece celeberrima per il cinema.
Gli Stati Uniti sono la più grande economia del mondo. Sono l'economia più avanzata sotto il profilo tecnologico e dominano nei settori energetico, informatico, aerospaziale e militare. Anche in altri Paesi vi sono aziende che eccellono in questi settori, ma in nessun Paese ve ne sono tante e tanto grandi come negli Stati Uniti.
2. Canada [cartina]
Bandiera | Superficie | Popolazione | Capitale | |
9.987.170 km² | 34.843.841 | Ottawa |
2.1 Canada: territorio e clima
Il Canada si estende nella metà settentrionale del continente nordamericano. Ha la linea costiera più lunga del mondo (244000 km), articolata in innumerevoli fiordi, insenature isole e penisole. Confina a sud con gli USA e a nord con l'Alaska (che fa sempre parte degli USA) ed è bagnata a nord dal Mar Glaciale Artico, a est dall'Oceano Atlantico e a ovest dall'Oceano Pacifico.
Il Canada è dominato dalla Baia di Hudson posta quasi al centro del Paese; a ovest di questo si estendono le ultime propaggini delle Montagne Rocciose mentre ad est e a sud est si trovanole le ultime cime della catena degli Appalachi e le Basse terre dei Grandi laghi e del [IMG] San Lorenzo, il fiume più importante del Paese, che insieme ai laghi Superiore, Huron, Erie, Ontario e Michigan costituisce un grande sistema navigabile che è la principale via di comunicazione nella regione.
2.2 Canada: popolazione ed economia
Con appena 3,4 abitanti per km², il Canada è uno dei Paesi meno densamente abitati del mondo. In realtà solo le aree costiere e dei Grandi laghi, al confine con gli USA, sono abitabili. Le regioni a nord del 50° parallelo sono troppo fredde e inospitali.
Il Paese è in netto e rapido invecchiamento e il calo delle nascite è compensato solo in parte dall'arrivo massiccio di immigrati asiatici ed europei.
Il Canada è un Paese bilingue. Poiché I francesi e gli inglesi colonizzarono il Canada a partire dal XVI secolo i loro discendenti hanno mantenuto la lingua d'origine; attualmente il 58% dei canadesi parla inglese; il 22% parla invece il francese. Entrambe le lingue sono ufficiali. La minoranza francese vive nelle regioni occidentali che corrispondono all'incirca alla provincia del Québec.
Il Canada è uno dei Paesi più ricchi del mondo grazie alle sue enormi risorse naturali e allo sviluppo scientifico e tecnologico. Il Canada è ricco di carbone e metalli pregiati e dispone anche di giacimenti petroliferi e di gas naturale. La Cina e gli USA sono i principali acquirenti di questi prodotti. Le imprese canadesi eccellono anche nella produzione di carta, semiconduttori e videogame.
La ricchezza canadese è distribuita meglio di quella statunitense. Lo Stato assiste le fasce deboli della popolazione, fornendo cure sanitarie, edilizia popolare e aiuti economici. I beni di base, alimentari, benzine, gas per scaldarsi, elettricità e acqua costano pochissimo.
. . .
www.123scuola.com