II media - Unità 2 - Regione iberica - Spagna, Portogallo e Andorra


La Regione Iberica

La Regione iberica è una grande penisola all'estremità occidentale dell'Europa, tra Oceano Atlantico a nord-ovest, Mar Mediterraneo a est e a sud-est e la catena dei Pirenei a nord-est, che la collega alla Francia; lo Stretto di Gibilterra, invece, la separa dall'Africa. La Regione è costituita da tre Stati: Spagna, Portogallo, e Andorra.

La Spagna [IMG]

Bandiera Superficie Popolazione Capitale  
504.000 km² 47.100.000 Madrid  
         

La Spagna: territorio e clima

La Spagna con i suoi 504.000 km² occupa la maggior parte della Penisola Iberica; è bagnata a sud dal Mar Mediterraneo e a nord dall' Oceano Atlantico mentre nella parte centrale si estende la Meseta, un vasto altopiano circondato da diverse catene montuose che occupa più della metà del Paese. La pianura più estesa della Spagna è la Depressione Betica, in Andalusia, mentre il fiume più lungo (816 km) è il Tago. A nord-est del Paese si innalza la catena montuosa dei Pirenei che separa la Penisola Iberica dal resto dell'Europa. Della Spagna fanno anche parte due arcipelaghi: le Baleari nel Mar Mediterraneo e le Canarie nell'Oceano Atlantico.

La Spagna: popolazione ed economia

La Spagna ha più di 47 milioni di abitanti che si concentrano in maggioranza sulle coste e nelle grandi città come Madrid (capitale e prima città per numero di abitanti) e Barcellona (la seconda città più importante del Paese). Nel settore primario (circa il 4% degli occupati) spiacca l'agricoltura le cui principali colture sono olio, vino, agrumi, ma non vanno dimenticate nemmeno pesca e allevamento ovino. Nel secondario (oltre il 18% degli occupati) le industrie più sviluppate sono la siderurgia e la metallurgia. Nel terziario, settore che impiega la maggior parte della popolazione (oltre il 77% degli occupati), spicca il ruolo del turismo legato sia alle città d'arte, sia alle bellezze paesaggistiche.

Il Portogallo

Bandiera Superficie Popolazione Capitale  
92.212km² 10.000.000 Lisbona  
         

Il Portogallo: territorio e clima

Il Portogallo si trova all'estremità occidentale della Regione Iberica; è esteso per poco più di 92.200 km² (un po' meno di un terzo dell'Italia) ed è bagnato dall'Oceano Atlantico a sud e ad ovest e confina con la Spagna a nord e ad est. Il fiume Tejo, che sfocia nell'Atlantico, divide il Paese in due parti: quella nord montuosa e caratterizzata dal clima atlantico e quella sud pianeggiante e caratterizzata dal clima mediterraneo. Appartengono al Portogallo anche le Isole Azzorre, un arcipelago in mezzo all'Atlantico, e l'isola di Madeira, al largo della costa Nord-occidentale dell’Africa.

Il Portogallo: popolazione ed economia

In Portogallo vivono circa 10 milioni di abitanti, soprattutto nelle due città principali: Lisbona (la capitale) e Porto. La lingua ufficiale è il portoghese. L'economia è tra le più fragili d'Europa. Nel settore primario (circa il 10% di occupati), l'agricoltura è molto praticata, ma scarsamente produttiva. Le colture più sviluppate sono: vite, olio e, grazie ai numerosi querceti presenti nella parte nord, sughero. Importantissima è la pesca. Nell'industria (circa il 23% degli occupati) sono sviluppati il settore tessile e quello siderurgico. Nel settore terziario (circa il 67% degli occupati) il turismo è l'attività prevalente.


Copyright 2022 www.123scuola.com | Pagine visitate: 623605[16032]

www.123scuola.com