Il complementi di luogo

Esempio: I ragazzi si trovano in guardino.

I complementi di luogo indicano il luogo in cui si svolge l'azione o si trova una persona o una cosa.

Possiamo distinguere quattro tipi di complemento di luogo: stato in luogo, moto a luogo, moto per luogo, moto da luogo.

APPROFONDIMENTO>> Le particelle ci, vi, svolgono la funzione di complementi di luogo se corrispondono a "qui", "lì", "di lì" . Esempio: Conosco bene Lecce perché ci vado in vacanza ogni anno (= vado in vacanza ogni anno). La particella ne ha funzione di complemento di moto da luogo quandosignifica "da lì", "da qui". Esempio: Esci adesso dall'ufficio? Ne esci sempre a quest'ora! Attenzione che queste particelle in molti casi esprimono altri complemeti. Esempio: Ci ha detto la stessa cosa! (= ha detto la stessa cosa a noi)