Morfologia - I pronomi personali

Cominciamo subito con un esempio diretto sull'utilità dei pronomi personali: "Mario ha prestato a io un libro che è piaciuto molto a io".

Ovviamente nessuno scriverebbe in quel modo ma invece scriverebbe questo:"mario mi ha prestato un libro che mi è piaciuto molto". Così è tutto più chiaro ed è chiaro anche quanto sia importante l'uso di pronomi corretti.

Come detto in precedenza ipronomi sono elementi del discorso che sostituiscono nomi o elementi della frase per evitare ripetizioni e rendere il testo più comprensibile. Questi pronomi possono essere di diversi tipi, tra cui i pronomi personali soggetto e complemento.

I pronomi personali soggetto svolgono il ruolo del soggetto, ossia colui che compie l'azione, mentre i pronomi personali complemento completano quanto è espresso dal predicato. Questi pronomi variano in base al numero e, nella terza persona, al genere. La corretta scelta dei pronomi personali è fondamentale per una comunicazione chiara e priva di ambiguità.

Esempio Io (pronome personale soggetto) seguirò solo te (pronome personale complemento, oggetto dell'azione di essere amato).

Pronomi personali soggetto

Indicano la persona che è protagonista dell'azione o che effettua la comunicazione.

Prima persona singolare: IO
Seconda persona singolare: TU
Terza persona singolare: EGLI, ESSO, LUI, ELLA, ESSA, LEI
Prima persona plurale: NOI
Seconda persona plurale: VOI
Terza persona plurale: LORO, ESSI, ESSE

Pronomi personali complemento

Vengono utilizzati quando nella frase il pronome svolge una funzione diversa da quella di soggetto. Normalmente si distinguono in forme forti e forme deboli ma qui per semplicità vengono inseriti tutti insieme.

Prima persona singolare: ME, MI
Seconda persona singolare: TE,TI
Terza persona singolare: LUI, LEI, LO, GLI(a lui), SI, SÉ, NE, LEI, LA, LE (a lei)
Prima persona plurale: NOI, CI