1 LA COSTITUZIONE ITALIANA
La Costituzione della Repubblica Italiana, proclamata da Enrico De Nicola il 27 dicembre 1947 ed entrata in vigore dal 1° gennaio 1948, rappresenta la legge fondamentale dello Stato Italiano.
La Costituzione italiana è la legge fondamentale dello Stato, sul rispetto della quale si svolge la convivenza civile de gli italiani e sul rispetto della quale devono ispirarsi tutte le leggi dello Stato. Questo vuol dire che nessuna legge del Parlamento e nessun altro atto avente valore normativo può derogare o ispirarsi a principi diversi da quelli contenuti nella Costituzione che pe rciò deve essere considerata la legge delle leggi o come si dice in linguaggio giuridico fonte del diritto nazionale.
La Costituzione si compone di 139 articoli (alcuni abrogati dalla L. cost. 3/2001), cui si aggiungono 18 Disposizioni transitorie e finali. In sintesi possiamo dividere la Carta costituzionale nelle seguenti parti:
I valori della Costituzione, di Carlo Smuraglai https://www.patriaindipendente.it/servizi/dai-valori-della-costituzione-alla-cittadinanza-attiva/
La Costituzione della Repubblica Italiana - La guida completa sulle caratteristiche della Legge fondamentale dello Stato, la sua struttura e i principi in essa espressi https://www.altalex.com/guide/costituzione-della-repubblica-italiana
Costituzione italiana https://www.governo.it/it/costituzione-italiana/principi-fondamentali/2839
Costituzione e commento www.comune.follonica.gr.it
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa ed i contenuti sono frutto ed espressione della volontà personale degli utenti. Questo sito non fornisce alcuna garanzia sull' accuratezza e completezza dei contenuti riportati e si riserva il diritto di modificare ed aggiornare dette informazioni senza preavviso alcuno.
Copyright © 2018 www.123scuola.com