NOTIZIA NOTIZIA LETTERATURA

La lettera

La lettera è un tipo di testo scritto con lo scopo di comunicare qualcosa a qualcuno che si trova distante; per questa ragione può avere temi,e stili molto diversi.

A seconda di chi scrive, di chi leggerà e delle ragioni per cui viene scritta, è possibile individuare diverse tipologie di lettere.

Esistono principalmente due categorie di lettere:

• La lettera privata: può assumere forma cartacea o elettronica, ovvero essere inviata via email; è concepita per un destinatario singolo e può essere di carattere formale o informale. Quella informale è indirizzata a un amico o a un parente, mentre quella formale è diretta a un'istituzione pubblica o privata, a un professionista, o è una comunicazione lavorativa.
  • La lettera pubblica o aperta: si tratta di un messaggio aperto destinato a essere reso pubblico, indirizzato a un politico o a una figura di rilievo, e può circolare liberamente.

Lettera informale

Durante un esame di italiano, la tipologia di lettera più richiesta è quella informale, che deve essere strutturata nei seguenti modi:

• indicazione del luogo e della data (ad esempio: Roma, 18/03/2014).
  • formula di saluto, con il nome del destinatario (come ad esempio: Cara Sofia, oppure Caro amico mio, e così via).
  • premessa: funge da introduzione alla lettera vera e propria e può includere lo stato d'animo del mittente, il motivo della scrittura o la situazione attuale del mittente (ad esempio: Sono davvero felice di trovare il tempo per scriverti, oppure Ho davvero bisogno di condividere alcune cose con te).
  • corpo della lettera: contiene il contenuto vero e proprio della lettera, che può includere descrizioni, racconti di eventi accaduti, espressione di sentimenti in determinate situazioni.
  • formula di congedo: è la formula usata per chiudere la lettera (come ad esempio: Con affetto, oppure Spero di sentirti presto, eccetera).

Materiali e risorse varie

L'importanza dello studio. Un tema di Antonio Gramsci

Umberto Eco: lettera al nipote

Tracce di temi sulla lettera personale